Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle. (Lev Tolstoj)
“Il mio prossimo è tutto ciò che vive”. Gandhi

sabato 26 aprile 2014

My little oasis


https://www.youtube.com/watch?v=4wgPJgNBOAk 
Sono nata nel verde e ho sempre desiderato di avere un giardino. Amo le piante, gli alberi da sempre.
 Un giorno qualsiasi vedendo delle foto di una veranda bellissima e piena di piante mi son detta "ma allora è possibile godersi il verde anche in uno spazio ristretto - forse è arrivato il momento di conoscerle finalmente meglio e godermele pienamente". E' così il 2013 è stato l'anno delle piante, del "boom" delle piante, è "fiorita" in pieno questa mia passione; ho iniziato ad acquistarle per la loro bellezza o stranezza ma le studiavo anche per nomi e modi di coltivazione. Un ringraziamento particolare va a Paolo e Valentina, due amanti delle piante;  con parole semplici e sante mi hanno fatto capire ancora di più quanto riescono a dare queste creature viventi con così poco alla fine....
E visto che ho ritrovato anche il loro dialogo molto bello riguardo a questo fantastico universo, lo trascrivo qui in parte:
- "Anche la passione per le piante...BRAVO!!! vediamo cosa c'è...un banano, una buganvillea, felci, una dracena, una calla, un callistemon...mmm...non vedo cactacee (la meraviglia delle meraviglie)...anzi...in basso a sinistra un'opuntia e intravedo un'aloe...anche io ho qualche foto del mio giardino...vieni nelle mie foto ti ospito volentieri :)" 
 -"Quelle che si vedono meglio le conosci.In questo periodo è tutto più bello, ho potuto dedicargli più tempo. Per molti il verde è un fastidio per me un piacere grande. E' un qualcosa che va al di la del bello, ricambiano le attenzioni, si prendono cura di te se le curi. E io mi lascio curare da loro..."
- "Paolo Paolo....per questo il mondo va a rotoli e in tanti sono tristi...perché per molti il verde è un fastidio!!!!...è vero anche le piante si prendono cura di te...e quando hai bisogno d'aiuto ...ti aprono i loro fiori!"
- "Già, aprono i loro fiori e si allungano verso l'alto, sembrano andare verso di te. Piante ed animali hanno molto in comune, mantengono la propria indipendenza, sempre, subiscono solo quello che è vitale, non il superfluo, e apprezzano molto chi li aiuta difendendo la loro grande dignità. Hai notato che quando stanno male gli animali si rintanano? E quando siamo nervosi ci stanno alla larga e sembrano dire: quando ti sei calmato ripasso... Sembra proprio che gli intrusi in questo pianeta siamo noi."
e ancora :
"per il verde? a dire la verità è più facile amarlo che ignorarlo o infastidirsi. E poi loro lo sentono se te ne prendi cura. Potrà sembrare strano per alcuni ma è così. E' un fatto di armonia."
"
Molte piante insegnano l'eleganza, ma questa per me è una inarrivabile. Acero palmato, originaria del Giappone, non ama il clima secco e caldo, e infatti si lamenta spesso a modo suo. Ma quando è nel suo periodo migliore si mette tutto il giorno un bellissimo vestito da sera."
 
 


Un ringraziamente particolare va anche al Forum di Giardinaggio dove ho imparato molto e dove trovo sempre qualcuno disposto a darmi i nomi e notizie relative alle piante. 
Un altro ringraziamento va a Nicoleta e Cristina del forum Hoinar prin lume,  due splendide donne con cui confrontarsi su tante cose ma anche sul giardinaggio è all'ordine del giorno :) Thank you!
 



1 commento: